Poesia-filastrocca realizzata dalla classe 1D clicca su "Insieme per cambiare"

Progetto Continuità- classe 1 D
Ti racconto la mia scuola: un esempio di multiculturalità (scarica il file pdf)

"Giornata mondiale del libro"

“Nei tuoi passi. Storie di sogni, di vita, di speranze”

E-book realizzato dai ragazzi della classe 3 D

Ci siamo chiesti chi sono i migranti? da quali Paesi provengono? Perché hanno lasciato il loro Paese?

Nella nostra scuola e nel quartiere in cui è inserita, si possono contare famiglie provenienti da vari paesi del mondo. in questo e-book abbiamo cercato di raccontare esperienze di vita, di viaggi, di speranze.
Ogni alunno ha raccolto una storia di vita intervistando un conoscente, un amico, un parente che avesse vissuto un'esperienza di migrazione. Le interviste sono diventate narrazioni che hanno dato voce e corpo alle storie di uomini e donne, seguendo "passi" compiuti da chi è arrivato nel nostro paese o da chi è andato via dall'Italia alla ricerca di un lavoro migliore e di una vita più serena e sicura.
In appendice si può leggere una sintesi del percorso svolto per sviluppare il lavoro, che fa parte di un lavoro interdisciplinare per lo sviluppo di un'Unità di Apprendimento per competenze trasversali che ha coinvolto varie discipline, nello specifico Italiano, Storia, Geografia, Matematica e Scienze, Inglese, Arte e Immagine.

"Esercitiamoci e ripassiamo il Feudalesimo"

Gli esercizi presenti in questo e-book sono stati realizzati a scuola, dagli alunni della classe 1D del Plesso "Marconi". Gli alunni, organizzati in quattro gruppi, sono diventati parte attiva dell'attività didattica, predisponendo varie tipologie di esercizi come: Vero o Falso, Riempi gli spazi, Associazioni, Drag & Drop.
Volete mettervi alla prova? Ripassate con noi".

Tarvisio 02 e 03 marzo 2017 Prima parte

Tarvisio 02 e 03 marzo 2017 Seconda parte
Classi 3A - 3D e 3E scuole Secondarie di primo grado " Fermi" e " Marconi"

Progetto Cipressina oggi - percorso fotografico di vita quotidiana. Classe 3D. Ins. Anna Bellot.

Scarica i seguenti allegati:
1) Tema: percorso fotografico di vita quotidiana.
2) Introduzione semplice alla fotografia.

Incontriamo l'autore- classe 1D
In occasione di "Libriamoci 2016" gli alunni della classe 1D hanno incontrato l'autore Emilio Drachini che ha presentato con una lettura animata e partecipata il suo libro "Ombralunga".
Clicca su OMBRALUNGA

"CLASSE 1D" - Presentazione con PowToon