Anno scolastico 2017/18

"VENETOLEGGE": gli alunni delle classi 1D e 2D partecipano all'iniziativa per la promozione alla lettura

"LIBRIAMOCI" In occasione dell’iniziativa “Libriamoci” gli alunni della classe 1D i” incontrano la scrittrice Leda Luise ;

gli alunni della classe 2D incontrano l'autore Paolo Lanzotti.

Progetto Continuità: gli alunni della classe 1D e della classe 5A Munaretto incontrano la scrittrice Leda Luise per un laboratorio di scrittura creativa sulla filastrocca.

"Rami di rime": Sfoglia la raccolta di filastrocche realizzato dai ragazzi di 1D con il contributo degli alunni della classe 5A Munaretto.

CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE 1918 – 2018: INCONTRO CON I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE STORICA “CIME E TRINCEE”. L’intervento dei volontari dell’associazione storica cime e trincee ha consentito agli alunni delle classi terze di contestualizzare la vita dei soldati italiani nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, non solo tramite narrazioni e visione di immagini, ma toccando i reperti presentati dai volontari.

INCONTRO SULLE MIGRAZIONI Nel mese di febbraio i ragazzi di classe terza hanno partecipato ad un'attività organizzata dal Comune di Venezia, incontrando un volontario di un'associazione e una ragazza impegnata nel servizio civile volontario. Le attività proposte riguardavano le migrazioni di ieri e di oggi.

IL MONDO IN CLASSE CON CESVITEM - INCONTRO CON LE CLASSI TERZE. Il CESVITEM ha proposto anche quest'anno le attività con i ragazzi delle terze per riflettere sulle disuguaglianze nel mondo, sullo sviluppo sostenibile, sul valore della felicità.

Alternanza scuola-lavoro 2017-2018 Gli alunni dell’ ITIS “Zuccante” ospiti presso la Scuola “Marconi” per un progetto di Alternanaza Scuola-Lavoro

"Giorno del Ricordo" le classi terze e la quinta primaria incontrano Regina Cimmino, esule istriana (scarica PDF)

"Giornate dello sport" guarda le nostre attività ai seguenti link: incontriamo due giovani campioni e danza

In occasione della "Giornata mondiale del libro 2018" tutte le classi hanno partecipato al "Caffè letterario" incontrando vari ospiti, al seguente link puoi vedere alcuni momenti dell'incontro: "Caffè letterario"

A questo link, il video della premiazione del concorso "QUALe idEA! 2018" indetto da ARPAV. Classe 1D seconda classificata.

Anno Scolastico 2016/17

Poesia-filastrocca realizzata dalla classe 1D clicca su "Insieme per cambiare"

Progetto Continuità- classe 1 D
Ti racconto la mia scuola: un esempio di multiculturalità (scarica il file pdf)

"Giornata mondiale del libro"

“Nei tuoi passi. Storie di sogni, di vita, di speranze”

E-book realizzato dai ragazzi della classe 3 D

Ci siamo chiesti chi sono i migranti? da quali Paesi provengono? Perché hanno lasciato il loro Paese?

Nella nostra scuola e nel quartiere in cui è inserita, si possono contare famiglie provenienti da vari paesi del mondo. in questo e-book abbiamo cercato di raccontare esperienze di vita, di viaggi, di speranze.
Ogni alunno ha raccolto una storia di vita intervistando un conoscente, un amico, un parente che avesse vissuto un'esperienza di migrazione. Le interviste sono diventate narrazioni che hanno dato voce e corpo alle storie di uomini e donne, seguendo "passi" compiuti da chi è arrivato nel nostro paese o da chi è andato via dall'Italia alla ricerca di un lavoro migliore e di una vita più serena e sicura.
In appendice si può leggere una sintesi del percorso svolto per sviluppare il lavoro, che fa parte di un lavoro interdisciplinare per lo sviluppo di un'Unità di Apprendimento per competenze trasversali che ha coinvolto varie discipline, nello specifico Italiano, Storia, Geografia, Matematica e Scienze, Inglese, Arte e Immagine.