ANNO SCOLASTICO 2017 /2018

IL VENETO LEGGE - “Ascolta: ti leggo una storia”

Alcune classi della scuola hanno aderito alla manifestazione, dando vita a momenti di lettura condivisa:

• classe 3 B - 1 B: lettura animata di alcuni brani del libro “L’eroe invisibile” di L. Cognolato e S. Del Francia
  • classe 2 A - 1C : lettura animata di alcuni brani del libro “JJ contro il vento” di Guido Sgardoli
  • classi 2 F - 3 C: lettura espressiva di estratti da C. Goldoni, “La Locandiera”

"LIBRIAMOCI" In occasione dell’iniziativa “Libriamoci” sono stati organizzati alcuni incontri con l’autore e le classi che hanno partecipato hanno inserito le iniziative nel sito predisposto da “Libriamoci”:

• classi 1 A - 1 B - 1 C: lo scrittore Emilio Drachini ha incontrato i ragazzi leggendo alcuni estratti dal suo libro “Ombralunga Primavera”
  • classe 2 A - 2 B - 2 C - 2 F : incontro con l’autore Paolo Lanzotti ed il suo libro “Il libro dei libri”

INCONTRO CON IL CESVITEM le classi prime hanno incontrato un volontario dell’associazione CESVITEM che ha sensibilizzato gli alunni verso le azioni di sostegno a distanza per ragazzi di zone in via di sviluppo. Si veda anche: Mercatino della solidarietà per le adozioni a distanza.

PROGETTO CONTINUITA’: le classi 1 Be 1 C hanno accolto gli alunni della scuola primaria con differenti attività:

• 1 B : “Toca a ti!” – giornata di attività ludiche in palestra finalizzate alla riscoperta dei giochi di strada dei nonni e genitori
  • 1 C: “Il Mercante di Venezia”- due incontri per leggere estratti ridotti e adattati dell’opera di Shakespeare e realizzare lapbook a tema su Venezia nella storia (i luoghi, gli abiti, i commerci…)

PROGETTO STUDIO ASSISTITO: grazie alla collaborazione di alcuni studenti del Liceo “Stefanini” di Mestre (in alternanza scuola-lavoro), è stato attivato un percorso di sostegno allo studio in orario pomeridiano rivolto agli alunni delle classi prime.

APPROFONDIMENTO INFORMATICO: grazie all’intervento di due alunni dell’ITIS “Zuccante” (in alternanza scuola-lavoro), i ragazzi delle classi 2 F, 3 B e 2 A hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze informatiche.

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA: un momento condiviso tra tutti gli alunni, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah. Una riflessione sui Giusti tra le nazioni, sulle loro azioni e sul loro esempio: la creazione condivisa di un albero che si è popolato di volti e azioni di chi ha detto NO all’olocausto. Per non dimenticare.

Le classi 1 B e 1 C hanno approfondito l’argomento grazie alla lettura animata “Il giorno della memoria - Storia di amicizia e di coraggio” degli Itinerari Educativi del Comune di Venezia: brani tratti dal testo “Felix” di M. Gleitzman,a cura dell’associazione IRIS.

INCONTRO CON OLGA NEERMAN

I ragazzi delle classi terze hanno avuto la possibilità di celebrare la Giornata della Memoria anche tramite l’incontro con una testimone diretta degli effetti delle leggi razziali e delle persecuzione della popolazione ebraica in Italia. In questa occasione le classi terze della Scuola “Fermi” si sono iscritte all’associazione FIGLI DELLA SHOAH

CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE 1918 – 2018: INCONTRO CON I VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE STORICA “CIME E TRINCEE”

L’intervento dei volontari dell’associazione storica “Cime e trincee” ha consentito agli alunni delle classi terze di contestualizzare la vita dei soldati italiani nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, non solo tramite narrazioni e visione di immagini, ma toccando i reperti presentati dai volontari.

LA CASA DEI DIRITTI

La classe 1 B, attraverso la visione di film, ricerche, discussioni, approfondimenti e letture, ha affrontato il tema dei Diritti dei Bambini e dei Ragazzi. Al termine delle attività è stato costruito un lapbook di classe che ha riunito i diritti che i ragazzi hanno individuato come più significativi per loro.

INCONTRO SULLE MIGRAZIONI

Nel mese di febbraio i ragazzi di classe terza hanno partecipato ad un'attività organizzata dal Comune di Venezia, incontrnado un volontario di un'associazione e una ragazza impegnata nel servizio civile volontario. Le attività proposte erano di tipo laboratoriale e riguardavano le migrazioni di ieri e di oggi. Tra video, slide e creazione della loro rete di spostamenti nel mondo, i ragazzi hanno creato la loro cartina delle migrazioni.

GIORNATE DELLO SPORT 2018

Anche quest'anno gli alunni hanno partecipato alla Settimana dello Sport prevista dal calendario regionale. Hanno partecipato a tornei di pallavolo e palla veloce, oltre a lezioni di danza moderna.

IL MONDO IN CLASSE CON CESVITEM - INCONTRI CON LE CLASSI TERZE

Il Cesvitem ha proposto anche quest'anno le attività laboratoriali con i ragazzi delle terze per giocare, discutere, riflettere sulle disuguaglianze nel mondo, sullo sviluppo sostenibile, sul valore della felicità. Momenti preziosi che aiutano i ragazzi a riflettere criticamente!

26 APRILE - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Come ogni anni i ragazzi ricorderanno la Giornata Mondiale del Libro con tante attività, condividendo la passione per la lettura con i compagni. locandina programma 2018.

Appuntamento ai prossimi giorni per i video e le foto delle attività svolte!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ANNO SCOLASTICO 2016 /2017

IL MERLETTO DI BURANO: conoscere, formare, innovare.
Progetto elaborato dall'associazione ARTE-MIDE nell'ambito delle iniziative legate alla Candidatura del merletto italiano a Patrimonio Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO 2017. Hanno partecipato le classi 2B, 2C e 2F. (Scarica il file pdf).

10 GIUGNO 2017 Ultimo giorno di scuola clicca su Concerto alla "Fermi"

GIORNATA DEL LIBRO - 5 maggio 2017
Presentazione della Classe 1 A
Presentazione della Classe 2 A